Sono un geologo appassionato di geomorfologia e cartografia. Durante le escursioni, mi piace raccontare il territorio che ci circonda attraverso la lente della geologia. A livello gestionale, ricopro il ruolo di responsabile tecnico per Attraverso il Molise e, sul campo, sono referente per le attività acquatiche legate al Canyoning professionale. Ho conseguito il diploma di Accompagnatore Canyoning presso l’Ente Nazionale Guide Canyoning ENGC e sto completando la formazione per diventare Guida Canyoning.
Come guida escursionistica GAE, ho una lunga esperienza, con particolare attenzione ai tratturi e ai cammini. Nel 2013, ho progettato, realizzato e animato il primo cammino molisano, il progetto “Tratturo Coast to Coast”, seguito da “Terre in Cammino”, sostenuto dalle azioni di Turismo e Cultura della Regione Molise. Negli anni ho percorso oltre 3000 km a piedi tra viaggi trek ed escursioni, accompagnando ospiti italiani e stranieri. Le mie attività preferite sono il Canyoning, che pratico sia a livello regionale che extraregionale, oltre allo sci alpinismo e alla mountain bike.
Sono una guida ambientale escursionistica ASSOGUIDE, originario di un piccolo comune dell’entroterra di Isernia. Fin da bambino ho una grande passione per le esplorazioni in montagna: ho raggiunto tutte le vette appenniniche che superano i 2000 metri. Sono un tecnico sportivo di 2° livello per la scuola regionale dello sport del Coni. Pratico assiduamente sci di fondo e mountain bike e sono anche maestro di judo da oltre 20 anni.
Sono perito elettronico/TLC e tecnico multimediale nel settore dei beni culturali e ambientali, ma sono anche bilancia, segno d’ aria, cresciuta tra ruscelli e boschi, per cui allergica allo stare seduta, e’ per questo che sto terminando i miei studi per diventare interprete ambientale ed arricchire la mia vera passione: Madre Natura. Ho praticato diversi sport, in particolare cross country agonistico in Mtb. Sono operatrice qualificata in orientamento/survival bushcraft e certificata 1° Livello all’università di Siena per Riconoscimento e Interpretazione Tracce dei mammiferi e Natural Tracker. Adoro accompagnare persone a conoscere posti incantati e al primo posto metto sempre la sicurezza, ho frequentato il corso di Controllo e Gestione Emorragie Massive e Traumi della TacMed Academy Italy con certificazione internazionale Stop The Bleed.
Ho sempre avuto la passione per la natura, sono cresciuta tra alberi, riserve ed animali. L’amore per la mia terra, gli studi appresi alle scuole superiori, ma soprattutto il mio team, mi danno la possibilità di far conoscere il posto in cui vivo con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni a chiunque ne abbia voglia, stravolgendo il concetto di “il Molise non esiste” dimostrando che esso oltre ad esistere, è in grado di darci molto più di quello che noi immaginiamo.
Sono una persona socievole e dinamica, che ama stare in compagnia e condividere momenti di allegria. Fin da giovane lo sport è stato una costante nella mia vita e oggi continua a essere una delle mie più grandi passioni. Ho praticato pallavolo a livello amatoriale fino a 16 anni, un’esperienza che mi ha insegnato tanto sul lavoro di squadra e sul valore dell’impegno.
Nata e cresciuta in Campania, più precisamente nella provincia di Avellino, ho sempre avuto un forte legame con la natura e le attività all’aria aperta. Le discipline olistiche sono un altro grande amore, che mi ha portato a conseguire il titolo di istruttrice di Pilates di primo livello nel 2023. Amo trasmettere agli altri il benessere che queste pratiche mi hanno dato, cercando sempre di condividere la mia energia positiva con chiunque incroci il mio cammino.
Sono un appassionato di informatica, disciplina che ho scelto anche per i miei studi, ma non mi piace la monotonia della scrivania. Amo tutte le attività sportive e Outdoor: ultimamente mi sto dedicando con entusiasmo al canyoning e ho intrapreso il percorso per diventare accompagnatore. Sono sempre pronto a vivere nuove avventure da condividere e raccontare.
Sono appassionato di tecnologia sin da bambino ed ho sempre avuto un carattere frizzantino. Non so stare fermo e devo sempre trovare nuovi stimoli, così ho deciso di appassionarmi al mondo dei Droni UAV prendendo la patente A1-A3, ho iniziato a praticare arti marziali ed ho deciso di entrare a far parte del fantastico mondo delle escursioni con Attraverso il Molise. Grazie a loro ho scoperto posti meravigliosi e panorami stupendi, inoltre ho conosciuto persone fantastiche ed ho partecipato quindi ad altri corsi di formazione che mi hanno permesso di prendere due attestati importanti, quali “STOP THE BLEED” e “G.E.T.E.” . Come definisco AIM? Una FAMIGLIA.
Sto frequentando il percorso di laurea magistrale in Chitarra classica presso il Conservatorio, parallelamente ho deciso di prestare aiuto come volontario del servizio civile. Durante questo periodo sto imparando ad apprezzare tutte le bellezze e i panorami che la natura ci offre, cogliendo e interiorizzando il lato artistico e spirituale dei paesaggi evocativi dei nostri luoghi.
© Verso S.R.L.2025
Listing Added to Compare Browse